Alberto Burri - Teatro continuo - Parco Sempione - Milano - 1980

Ci sono voluti trent’anni perché il mio amico Alessandro Gatto tirasse fuori le innumerevoli foto che ha scattato nelle più svariate situazioni, legate soprattutto a Milano dagli anni ’80 in poi.
Non importa, anzi, guardarle ora sarà molto più divertente. Viaggiano i ricordi concatenati alle facce e ai luoghi.
Sono contenta di condividere questo prezioso materiale.
Questo blog è per tutti quelli che c’erano, ma anche per chi quegli anni non li ha vissuti e ha la curiosità di vedere un po’ che aria girava.

TESTI DI DANIELA DALLA VIGNA

mercoledì 2 marzo 2011

BUON COMPLEANNO GORBACIOV

1 dicembre 1989 - Gorbaciov a Milano




















1 commento:

Alessandro Gatto ha detto...

Queste foto sono una novità anche per me che le ho fatte, infatti, dopo un abbandono durato 21 anni, con la scansione dei negativi ho visto queste immagini.
Quando all'epoca sviluppai le due kodak tri-x mi resi conto che c'era qualcosa che non andava: scoprii così che anche le pellicole possono essere difettose! La gelatina si era "sciolta" nei bagni chimici e abbandonai anche l'idea di stampare questo lavoro rovinato.
Quella giornata sembrava memorabile, mi ricordo di una folla immensa che aveva accolto Gorbaciov.
Ero arrivato abbondantemente in anticipo in Piazza Duomo per fotografare il contorno, la preparazione all'evento (in una foto si vede il cantiere della MM3 sulla Piazza).
Quando il Presidente attraversò con l'auto Piazza Duomo era gremita di gente e non riuscii a vedere niente. Quindi mi spostai più tardi verso Piazza Castello e qui feci finalmente ma quasi al buio le foto (terribilmente mosse!)all'arrivo della limousine.
Ora nella memoria mi sembra tutto surreale: Gorbaciov...l'URSS...la folla che acclama....la Tri-x difettosa e queste foto....