Alberto Burri - Teatro continuo - Parco Sempione - Milano - 1980

Ci sono voluti trent’anni perché il mio amico Alessandro Gatto tirasse fuori le innumerevoli foto che ha scattato nelle più svariate situazioni, legate soprattutto a Milano dagli anni ’80 in poi.
Non importa, anzi, guardarle ora sarà molto più divertente. Viaggiano i ricordi concatenati alle facce e ai luoghi.
Sono contenta di condividere questo prezioso materiale.
Questo blog è per tutti quelli che c’erano, ma anche per chi quegli anni non li ha vissuti e ha la curiosità di vedere un po’ che aria girava.

TESTI DI DANIELA DALLA VIGNA

sabato 19 giugno 2010

Scene di un film girato sul “Teatro continuo” di Alberto Burri nel 1980

Queste fotografie sono state scattate durante le riprese di un film per la RAI.
Sul “Teatro continuo” di Alberto Burri avevano allestito il set per le riprese. Coloro che lavoravano al film avevano scritto sui pannelli del teatro delle frasi (le potete leggere dalle fotografie) per dare l’idea di luogo frequentato da tossicodipendenti e sottolineare la decadenza dell’ambiente.
I frequentatori del parco, che abitualmente si ritrovavano sul “Teatro continuo” e che nella realtà era luogo di incontri fra amici, gente che andava a leggere, prendere il sole e quant’altro, non avevano apprezzato la scelta di trasformare quell’opera d’arte in ambiente per andarsi a fare le pere. Da ciò era nata una contestazione tra il cast e i frequentatori del parco.
…Ma una volta girate le scene del film, le scritte le avranno ripulite?
Era il 1980, magari c’è qualcuno che si ricorda di quel giorno o riconosce il film e ci può suggerire il titolo…



Nessun commento: