Alberto Burri - Teatro continuo - Parco Sempione - Milano - 1980

Ci sono voluti trent’anni perché il mio amico Alessandro Gatto tirasse fuori le innumerevoli foto che ha scattato nelle più svariate situazioni, legate soprattutto a Milano dagli anni ’80 in poi.
Non importa, anzi, guardarle ora sarà molto più divertente. Viaggiano i ricordi concatenati alle facce e ai luoghi.
Sono contenta di condividere questo prezioso materiale.
Questo blog è per tutti quelli che c’erano, ma anche per chi quegli anni non li ha vissuti e ha la curiosità di vedere un po’ che aria girava.

TESTI DI DANIELA DALLA VIGNA

martedì 4 maggio 2010

Ricordi C.T.? Il clero ti uccide coll’onda


«Aspetta qui un momento», mi aveva detto la mamma prima di andare a sbrigare qualche faccenda o entrare in un negozio. È stata quella la prima volta che ho incontrato C.T., potevo avere nove o dieci anni, non di più.
Sul marciapiede un uomo buono faceva suonare delle trombette sul suo carretto a dei bambini. Sopra vi erano dei cagnolini, anche loro avevano la faccia dei buoni, di quelli con gli occhi dolci sempre pronti a scodinzolare per una carezza, sempre su quel carretto.
Allora non sapevo nulla di C.T. ma quell’incontro l’ho sempre ricordato, anche anni dopo, quando lo vedevo predicare al Parco Sempione e ripetere all’infinito i suoi mantra: "La chiesa ti uccide coll’onda", "Nel clero esistono impianti a onde che torturano, rovinano e uccidono da lontano. Milioni di morti in Italia", "Popolo bue", "Radio e televisione basta versi da gorilla ma cultura".
Una volta ho visto un “signore apparentemente distinto” che lo attaccava duramente, si erano messi a discutere animatamente, la moglie del “signore apparentemente distinto” cercava di trascinarlo via, ma questo continuava ad inveire contro C.T., doveva essere un bigotto che difendeva la chiesa a spada tratta. Lo trovai piuttosto ridicolo, mentre l’allora spesso deriso C.T. non si scompose più di tanto, uscì indenne da quella confusione dove perfino quei cagnolini mansueti si erano messi ad abbaiare. Poi C.T. proseguì, aveva una missione da compiere.
Per anni ho letto le frasi di Carlo Torrighelli, era questo il suo nome, scritte con la vernice bianca sull’asfalto nei dintorni del Castello Sforzesco. Erano lì, graficamente inconfondibili e ordinatissime, delle opere d’arte, firmate con le iniziali del suo nome, finché il tempo non se le è portate via anni dopo la sua morte avvenuta nel 1983. Leggendole sembrava di ascoltare ancora la sua litania, e anche ora, riguardando queste foto e scoprendo che c’è diverso materiale anche in internet su questo storico personaggio di Milano, mi pare di risentirle: la chiesa ti uccide coll’onda…

3 commenti:

Anonimo ha detto...

splendido! mi chiedo dove hai trovato queste due fotografie. CT me lo ricordo come parte della mia memoria, quando adolescende dal gallaratese "entravo" a milano e iniziavo a conoscere la città.
Permettimi di prenderele e caricarle sul mio sito.
ciao
logiovane@gmail.com

Anonimo ha detto...

ricordi di gioventu' al il parco Sempione; gli sbandati separati da noi bambini da ridicole rocce, la giostra arsa dal fuoco, opere d' arte scambiate per latrine .. e C.t. con i suoi cani e le sue idee

Popolo Bue ha detto...

NUOVO APPUNTAMENTO IN RICORDO DEL C.T.

8-9-10 Novembre 2013
Il circolo Arci Scighera e il Centro Studi Canaja presentano:
C.T. 1909 -1983
Popolo Bue ti uccidono con l'onda... 30 anni dopo.

Ricordo-omaggio ad uno dei principali personaggi della cultura popolare metropolitana.

Un uomo, un triciclo, tre cani, un barattolo di vernice bianca.
Una missione: FERMARE L'ONDA.

Martedì 5 Novembre h 18.30
Apertura della mostra: C.T. - L'ONDA ASSASSINA, che resterà esposta per tutta la durata dell'evento.

Venerdì 8 Novembre h 21.30
Incontro - Radiospettacolo: C.T. RACCONTATO
Il racconto della vita e missione del CT in 12 quadri accompagnato dei musici della banda POPOLO BUE; conduzione a cura del CENTRO STUDI CANAJA e RADIO BANDITA.

Sabato 9 Novembre
h 10.00: Viaggi nei paraggi presenta: visita guidata ai luoghi del CT
(info e adesioni: viaggineiparaggi@scighera.org).
h 20.00: Cena citiniana a cura della Locanda dell'Assurdo (prenotazioni a info@assurda.org).
h 22.00: CT CELEBRATO, un CONCERTO per Carlo Torrighelli:
Con Paolo Ciarchi, Brigata Corbari, Budavari, Stefano Covri, Fabio Wolf, Popolo Bue e altri ospiti a sorpresa...

Domenica 10 Novembre
h 19.30: Aperitivo acustico con i Teka P.
h 21.00: Proiezione di "Intervista" (1973), "Il vaticano ti uccide con l'onda" (1990), "CT delle Onde" (2007). Saranno presenti il regista Sandro Baldoni e l'antropologo Giulio Callegari.

Vi Aspettiamo.
Circolo ARCI La Scighera - Milano - Via Candiani 131
Quartiere Bovisa - tel./fax. 02 39480616

https://www.facebook.com/carlotorrighelli
http://www.lascighera.org/rassegne/ct-1909-1983